3 aprile 2016

IL CORTEO NUZIALE



Buongiorno e Buona Domenica a tutti,


Oggi vi parlo del Corteo Nuziale, 

Ma chi entra prima in chiesa? Dubbi ed incertezze sul famigerato “Corteo Nuziale”.


Quante volte mi sono sentita chiedere…ma gli invitati quando entrano in chiesa ? , e lo sposo, e le damigelle….in un lungo elenco di domande ed incertezze….

Vediamo di chiarire un po’ la situazione.
Il Galateo prevede:
Gli invitati dovrebbero entrare per primi in chiesa. I parenti e gli amici dello sposo entrando a destra ( per capirci a lato dello sposo), mentre parenti ed amici della sposa, rigorosamente a sinistra (per capirci a lato della sposa.).

A questo punto, finalmente farà il suo ingresso lo sposo  porgendo il braccio destro alla madre, seguito dai testimoni e dalla mamma della sposa accompagnata dal padre dello sposo. Lo sposo arriverà   all'altare ad aspettare trepidante il suo “dolce amore”.

Il dolce amore, dovrà cercare di arrivare quasi puntuale (diciamo che 10 minuti di ritardo qualsiasi sposo trepidante riesce a sopportarli !!!) e poi….

Il paggetto che porta le fedi, insieme con la Flower Girl sfileranno in corteo davanti alla sposa.

Essendo dei bimbi, è bello che si tengano per mano così avranno un aspetto più romantico e si faranno anche forza l’uno con l’altro per il ruolo importante che hanno. (chissà quante volte gli avranno detto di camminare diritti, di stare al passo con la marcia nuziale, di non pestare la sposa, etc.. etc.. etc…)

Ed ecco….all'orizzonte delinearsi la SPOSA”. 

Lei, splendida ed emozionatissima avanzerà lungo la navata al braccio del papà (ancora più emozionato di lei).
Andranno sicuramente a tempo con la marcia nuziale e lei cercherà con lo sguardo il suo sposo per arrivare dritta alla meta.

Qui giunti, il papà consegnerà simbolicamente la figlia allo sposo e si accomoderà a fianco della moglie (mamma della sposa) al suo banco.


Lo sposo emozionato porrà un bacio sulla fronte dell’amata…e via,  finalmente si inizia. Il celebrante dà il benvenuto e Buon matrimonio sia!!!!!

Fabiana Pagliardi
Wedding Planner 

Nessun commento:

Posta un commento